+39 0171 989169 info@caseificiolabruna.it

Logo Caseificio la Bruna

Naturalmente Buoni.

caseificio la bruna

IL CASTELMAGNO DOP

Considerato da sempre un formaggio nobile, apprezzato da re e regine e dalle loro corti, in realtà il Castelmagno nasce dalla necessità di conservare a lungo modeste quantità dil latte. La Valle Grana, priva di sbocchi commerciali, fu storicamente popolata da piccole comunità montane che usavano far pascolare nei ricchi alpeggi i loro pochi capi di bestiame.

Il latte munto quotidianamente non era però sufficiente a produrre un formaggio grande abbastanza da poter essere stagionato a lungo. Così, la cagliata ottenuta ogni giorno veniva messa a riposare sotto siero e, una volta raggiunta la quantità necessaria, veniva macinata e successivamente pressata a mano negli stampi. Documenti sulla sua produzione risalgono al 1277. Noi ancora oggi lo fabbrichiamo riproducendo quegli stessi gesti, consapevoli della grande responsabilità di preservare col nostro lavoro l’autenticità di questi sapori antichi.

caseificio la bruna

LE FORME DELLA TRADIZIONE

Già produttori di Castelmagno DOP di alta qualità, dedicarci anche alla produzione degli altri formaggi DOP della nostra zona è stata per noi una scelta naturale.

La Denominazione d’Origine Protetta – DOP – è uno strumento Europeo istituito al fine di tutelare e preservare nel tempo quel patrimonio storico di produzioni agroalimentari peculiari dei territori membri. La zona del cuneese ha tradizioni casearie secolari radicate, tanto da vantare numerose produzioni DOP, tutte regolamentate da rigidi disciplinari che stabiliscono ogni aspetto della loro produzione garantendone i livelli di qualità e continuità. La nostra filosofia aziendale però, ci impedisce di accontentarci del livello minimo di qualità richiesto. Per questa ragione ogni nostro formaggio è fabbricato solo a latte crudo e affinato ben oltre quanto stabilito.

caseificio la bruna

FORME D’AUTORE

L’altra anima della nostra azienda, quella innovatrice, che ci spinge alla continua ricerca della massima qualità. Abbiamo ideato e creato questi formaggi con lo scopo di arricchire l’esperienza gustativa di chi ci assaggia.

Combinazioni nuove di note aromatiche racchiuse dentro forme e consistenze diverse sono frutto di stimolanti sperimentazioni, sempre nel massimo rispetto della nostra preziosa materia prima.