+39 0171 989169 info@caseificiolabruna.it

Toma Piemontese Dop

caseificio la bruna

TOMA PIEMONTESE DOP

 

“Toma” è un nome emblematico della tradizione casearia piemontese, tanto da sostituirsi spesso alla parola “formaggio” nel linguaggio comune. Questo antico formaggio ha infatti radici profonde diffuse in gran parte del Piemonte, pur conservando differenti peculiarità tra le diverse zone di produzione.

Noi lo produciamo a pasta semicotta nei suoi formati di 7 e 3 kg circa a latte crudo intero. La sua pasta è morbida ma compatta, di colore bianco con sfumature paglierine e occhiature piccole e diffuse. Di media maturazione in grotta, ha un sapore armonico e fragrante, che diviene più intenso con l’avanzare dell’affinamento. I sentori che sprigiona sono di latte, burro e pane, con una dolcezza avvolgente.

Scegliamo di stagionare le nostre forme di Toma Piemontese DOP non meno di 25 giorni per le forme inferiori ai 6 kg e di 90 giorni per quelle superiori. Servire a temperatura ambiente, sempre. Ottimo anche in cucina per mantecare gustosi risotti. Conservare al fresco, una volta porzionato è importante che la pasta non perda la sua umidità.

Ingredienti: latte crudo vaccino, sale, caglio.